L’importanza del Digital Marketing per la crescita delle aziende. Come e quando farlo.

“Perché devo fare promozione digitale?”, “Ne vale la pena?”, “Mi porta nuovi clienti e mi fa incrementare le vendite?”
Queste sono le domande che puntualmente ci vengono poste dai nuovi clienti che vorrebbero entrare nel mondo del digitale ma hanno ancora molte riluttanze.
Vogliamo dunque provare a spiegare attraverso semplici passaggi perché è fondamentale fare un salto verso il futuro e farlo nel modo giusto.

Oggi tutti si improvvisano social media manager. Gli stessi titolari di azienda spesso, nell’ottica del risparmio, pensano di poter optare con il “fai da te”. Non c’è nulla di più sbagliato! Costruireste con il metodo fai da te le fondamenta della vostra abitazione? Si tratta della stessa cosa.

Il Digital Marketing è una disciplina ben precisa. Non si tratta solo di scattare una bella foto e metterla su Facebook. Se bene utilizzato, questo strumento permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali. Ma cosa significa esattamente?

Bisogna gestire la presenza online dell’azienda, della piccola attività o di una figura professionale attraverso i diversi canali esistenti nel mondo dell’online, ovvero siti web, mobile app e social media, e utilizzare le tecniche di comunicazione come il corretto posizionamento sui motori di ricerca  il social media marketing, il digital advertising, e-mail marketing e le partnership con altri siti. Rafforzare le relazioni è FONDAMENTALE. L’obiettivo principale è ovviamente quello di acquisire nuovi clienti e fornire servizi migliori di quelli attuali.

Tuttavia, perché il digital marketing abbia successo al 100%, è necessario integrare tutte queste attività online con quelle sui media più tradizionali, come la carta stampata, la TV, il direct mail, in un’ottica di comunicazione multicanale. Si parla infatti di multichannel marketing.

Per fare tutto ciò non basta creare un sito o aprire un profilo sui social. Non sarà vostro nipote o i vostri 5 minuti di tempo liberi una volta ogni tanto a determinare il successo della vostra presenza online. È necessario investire. Costruire con esperti di fiducia la vostra nuova vetrina. Ampliare il raggio di azione, studiare una strategia che sia adatta a voi, alle vostre esigenze e a quelle dei vostri clienti.

Se vi abbiamo fatto anche solo venire un briciolo di curiosità non esitate a contattarci. La chiacchierata è assolutamente gratuita e ci farà bene in tutti i casi, anche solo per un caffe insieme.

 

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