Festival Costellazioni 2019

Al via la prima edizione promossa da Cassiopea 

Al via la prima edizione del Festival COSTELLAZIONI, la grande rassegna teatrale promossa dall’Accademia di Arte drammatica CASSIOPEA nel cuore di Roma. Sette realtà (dai “big”, reduci da tournée internazionali, alle più giovani e agguerrite infiorescenze), ognuna con la sua personale visione ed elaborazione del teatro, proporranno al pubblico sette spettacoli, nell’arco di tre weekend, dal 12 al 27 ottobre nella Sala Maggiore dell’Accademia in via Ardea 27, e una serie di workshop e attività laboratoriali nelle rispettive domeniche, in cui i direttori delle Compagnie hanno accettato di condividere con gli allievi attori e con tutti gli interessati le proprie pratiche di lavoro, innescando un processo virtuoso di scambio e trasmissione di un sapere teatrale che diventa, così, comune e collettivo.

Il progetto ha l’ambizione di trasformare il cartellone del Festival, composto da spettacoli teatrali già vincitori di bandi, concorsi, premi e menzioni speciali, in una costellazione di eventi che offra una panoramica della scena teatrale contemporanea, con l’intento di restituirla al tessuto urbano e alla città, in un contesto esplorativo e formativo.

Una costellazione è un gioco di prospettiva. Un insieme di corpi celesti cui diamo un nome e una storia. Dovessimo viaggiare all’interno di quello spazio, vedremmo come quel disegno va a formare un tutto che si mescola, cambia, e si muove. Un panorama in movimento. Il pianeta Cassiopea ha compiuto i suoi ventidue anni, un tempo piccolissimo per la fisica interstellare. Ma qui, sulla Terra, è stato un lungo percorso che ha visto intrecciarsi intorno alla sua orbita embrioni di progetti, sogni e individualità. Persone che da tutta Italia (e spesso anche da molto più lontano) sono approdate qui, alcune fermandosi per poco, altre mettendo radici profonde. Cassiopea è stata in questi anni laboratorio e officina in cui la formazione professionale è stata l’occasione per creare nuove relazioni culturali e artistiche, percorsi di innovazione e ricerca teatrale, dialogo tra linguaggi e nascita di poetiche nuove. Vogliamo dunque festeggiare il teatro e condividere questa ricchezza di esperienze e intrecci, attraverso la prima edizione del Festival COSTELLAZIONI proponendo, in uno spazio scenico informale – un teatro-studio – lavori rappresentativi di Compagnie, gruppi e singoli artisti che a Cassiopea si sono formati o che in questo luogo hanno fissato una tappa importante (la prima) del loro percorso artistico.

 

Press Office